Tabit utilizza un approccio scientifico e comunitario che combina l’intervento riabilitativo con progetti e azioni di inclusione sociale e crescita della comunità territoriale di riferimento. I principi che ispirano tutte le nostre attività presenti e future e che guidano il nostro agire quotidiano sono:
intervento evidence-based
l’intervento si basa su metodi di indagine e trattamento afferenti alla psicologia cognitivo comportamentale e all’Applied Behavior Analysis (A.B.A.), una scienza che studia il comportamento umano al fine di ad aiutare le persone a migliorare la loro qualità della loro vita, facilitare la costruzione di comportamenti socialmente significativi ed incrementare le opportunità di partecipazione alla vita sociale. Elementi caratterizzanti l’intervento sono la descrizione oggettiva e quantificazione del comportamento, la raccolta dei dati che orienta le decisioni educative e l’individuazione e modifica delle variabili ambientali funzionali alla costruzione degli apprendimenti. L’ambito di maggiore utilizzo della scienza A.B.A. è stato il trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico; tuttavia, questa scienza e le sue metodologie trovano applicazione nell’intervento rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti con e senza disabilità, per facilitare la gestione di difficoltà comportamentali, sociali o scolastiche, promuovendo il benessere psicologico e relazionale della persona.
intervento globale
l’intervento coinvolge direttamente la persona, la sua famiglia, la scuola e il servizio territoriale di riferimento per facilitare il funzionamento dell’intera rete di sostegno e la continuità e generalizzazione degli obiettivi dell’intervento.
intervento multidisciplinare
l’intervento si avvale del contributo di professionisti con una formazione di base complementare, i quali però hanno scelto di lavorare in team, condividendo i metodi e i linguaggi della scienza applicata del comportamento per massimizzare l’efficacia degli interventi e promuovere uno sviluppo armonico della persona.
intervento di rete
l’intervento prevede azioni concrete di coordinamento con le scuole tramite la condivisione di strumenti psicoeducativi con insegnanti e operatori scolastici; tutti i progetti di inclusione sociale realizzati in contesti sportivi, ricreativi e culturali sono realizzati attraverso la co-progettazione con altre realtà del terzo settore e con le istituzioni del territorio che connette saperi ed esperienze complementari.
SOSTIENICI!
Grande o piccolo che sia, ogni contributo ci aiuterà a creare nuove e diverse opportunità per i nostri ragazzi e alle loro famiglie.
VUOI CONTATTARCI? SCRIVICI
Per qualsiasi informazione o contatto diretto, scrivici e ti risponderemo quanto prima.