Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale nel 2006 presso l’Università degli studi di Siena e la laurea magistrale in Psicologia, curriculum sviluppo e educazione, nel 2013 Presso l’Università degli studi di Firenze. Ho proseguito il mio percorso formativo con un semestre di ricerca presso l’Unità di Psicologia Cognitiva dell’Università di Leiden e un semestre di Clinica presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze nell’ambito del tirocinio per l’abilitazione all’esercizio della professione. Ho perfezionato la mia formazione con un master di I livello in Disturbi Specifici dell’apprendimento e un master di II livello in Applied Behavior Analysis (A.B.A) presso l’Università degli studi di Parma. Ho svolto varie esperienze formative presso diversi centri della rete Tice in Italia e all’estero parallelamente all’attività di psicologa libera professionista con privati e istituzioni scolastiche del territorio fiorentino e senese. Ho lavorato quattro anni come coordinatore pedagogico dei nidi d’infanzia per l’Unione Comuni della Val di Merse, esperienza che dopo molti anni fuori mi ha fortemente riconnessa al mio territorio e alle mie radici. Uno fra i tanti convegni del periodo universitario, nel 2013, mi ha fatto incontrare la mindfulness, cinque minuti che hanno orientato molte scelte del mio percorso professionale e umano.
Credo fortemente che la cooperazione sociale, la ricerca, l’apprendimento e la solidarietà possano cambiare il mondo e dare ad ogni persona l’opportunità di esprimere sé stessa vivendo con pienezza e significato. Credo che la cura, la presenza, la consapevolezza siano le fondamenta di ogni relazione umana autentica, che possa facilitare un percorso di crescita e apprendimento.
A Tabit ricopro il ruolo di Presidente e Responsabile Educativa, lavoro ogni giorno ritrovando nel mio agire quotidiano le mie due più grandi passioni, la psicologia dello sviluppo e la ricerca scientifica, da qualche tempo anche la terza, camminare in natura. Mi occupo in particolare di interventi psicoeducativi e di mindfulness rivolti a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, di progettazione sociale, di supervisione del gruppo di lavoro e cura delle relazioni con il territorio.