Ho conseguito la Laurea Triennale in Logopedia nel 2015, presso l’Università degli Studi di Siena, sono iscritta all’albo dei Logopedisti presso l’Ordine T.S.R.M.-P.S.T.R.P. della provincia di Siena con il n° 2. Ho proseguito gli studi con il Master Universitario di I livello in Applied Behavior Analysis (ABA), presso l’Università degli Studi di Parma, svolgendo project work in diversi centri della rete Tice in Italia, qualificandomi come Assistente Analista del Comportamento. Ho approfondito gli studi nell’ambito della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) formandomi nell’Approccio Educativo Pyramid e nel Sistema di Comunicazione per Intercambio di Immagini (PECS), basato sull’evidenza e riconosciuto a livello internazionale. Parallelamente ho approfondito l’ambito della pragmatica del linguaggio e dei training di riabilitazione delle abilità socio-pragmatiche-comunicative, inerenti le alterazioni dell’uso sociale della comunicazione. Credo fermamente che sia necessario andare oltre il linguaggio e guardare alla comunicazione nella sua interezza. Insegnare ai nostri bambini a comunicare in maniera efficace all’interno dei propri contesti sociali è la mia più grande sfida professionale.
Mi occupo da sempre dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e riuscire a lasciare nell’adulto di domani il ricordo di un percorso scolastico positivo e appagante è un tema che, insieme alla didattica rivolta alle nuove generazioni, mi guida nella continua formazione in merito agli interventi suggeriti dalle Linee Guida.
Ho scelto il settore della cooperazione sociale perché mi piace vivere in un mondo in cui l’ascolto interiore e del prossimo, il riflettere sulle proprie esperienze e comprendere sé stessi, insieme alla capacità di ascoltare gli altri in modo empatico e attento, debbano essere principi fondanti anche nel mondo lavorativo, dove le relazioni umane sono sempre al primo posto.
A Tabit ricopro il ruolo di Vicepresidente, sono coordinatore degli interventi educativi precoci ed educativi della fascia 0-7, mi occupo dei rapporti con le loro famiglie e del coordinamento con la scuola di riferimento; mi occupo inoltre degli interventi di CAA, degli interventi logopedici rivolti al recupero delle difficoltà comunicativo-linguistiche, fonologiche e degli apprendimenti.